Riabilitazione ortopedica
Riabilitazione neurologica
Analisi e rieducazione posturale
Studio del movimento della colonna. Terapie per scoliosi e abitudini posturali scorrette che causano dolore. Indicazioni per aumentare la flessibilità corporea: una colonna vertebrale che si muove nel rispetto delle sue curve fisiologiche permette una buona attività alle funzioni vitali degli organi interni.
Linfodrenaggio
Disturbi da stasi, esiti ictus, mastectomia, insufficienza linfatica, gonfiori al viso e agli arti.
Gravidanza e preparazione al parto
Rilassamento psicofisico
Cura del dolore lombo-sacrale e del ristagno linfatico
Recupero post parto
Floriterapia del Dr. Edward Bach
Riflessologia plantare zu
La Terapeutica Taoista pone al centro dell'attenzione la persona, non la malattia. L'intero psicosoma si proietta nel piede rivelando lo stato di salute organico, psicosomatico ed energetico. Le riflessologie sono la prioiezione completa di tutto il corpo solo su una parte di esso. Si interpretano i segnali che mani, piedi, orecchie, lingua, naso, occhi ci trasmettono perché sono le zone con più terminazioni nervose. Queste aree ci indicano disagi degli organi interni. La stimolazione di aree riflesse nel piede determina una reazione antalgica e un recupero funzionale dell'organo corrispondente. Se un organo soffre il corpo assume una postura e una andatura antalgica che il piede segnala. Il dolore al piede significa rigidità della colonna e mal distribuzione del peso corporeo. Il cervello evita di farci sentire male ai piedi ma, se per troppo tempo sopportiamo dolore nel corpo, la sofferenza si manifesta e ci blocca affinchè possiamo prenderci cura. La reflessologia ha un effetto drenante, induce a un profondo rilassamento, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, agisce sul sistema immunitario, riduce dolore, affaticamento e depressione.
Orthobionomy
L’Orthobionomy è stata sviluppata dall’osteopata canadese dr. Arthur Lincoln Pauls: permette di riconoscere e armonizzare le tensioni muscolari e viscerali accumulate dal corpo anche nei suoi aspetti più sottili. L’Orthobionomy invita a considerare il corpo come un grande cuore pulsante che trae nutrimento dall’energia ancestrale dell’universo. Si lavora sul corpo fisico per generare un organismo più rilassato, più fluido. Per via del rilassamento si ottengono percezioni ancora più sottili, aeree. Passiamo dal solido al sottile e dal sottile al solido, così innumerevoli volte, fino a creare un corpo sempre più vibrante, più vivo, più sano. Prendere coscienza delle sensazioni propriocettive permette lo sviluppo di un’armonizzazione corporea bilanciata. L’Orthobionomy chiede di avvicinarsi per comprendere quali schemi ci stiano tenendo prigionieri e per individuare quali siano invece quelli adatti in quel dato momento della nostra vita. Questi modelli sono scritti nel nostro sistema mentale di movimento: sono parte del sistema muscolare e articolare. Lavorando delicatamente sul corpo è possibile permettere l’emersione naturale di queste forme di comportamento. Se la persona è in grado di percepire il proprio squilibrio, più facilmente riuscirà a indirizzare il corpo verso l’autocorrezione. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il sistema neuromuscolare per renderlo più vivo e maggiormente in contatto con il proprio piano energetico ed emozionale. Tanto più l’organismo è lontano dal ritmo naturale tanto più le cure saranno delicate. Le posture usate sono antalgiche, cioè alleviano immediatamente il dolore.
Yoga
Yoga interiore. Educazione di sé.
Secondo il testo più autorevole in materia,
lo “Yoga Sutra di Patanjali”,
lo yoga è la scienza in grado
di accelerare il processo di liberazione
(dalla sofferenza).
La quiete della mente si ottiene attraverso:
Lo yoga è l’unione delle correnti fisiche, respiratorie, energetiche e psichiche che sono presenti e animano l’essere umano. Il dottor M.V.Bhole, neurofisiologo, ha studiato scientificamente gli effetti dello yoga sull’individuo: le pratiche sono volte a neutralizzare ed eliminare ciò che conduce la persona verso un stato di disagio e malessere. Lo yoga diventa scienza per la crescita personale, per la salute e la guarigione. Si sviluppa un ascolto consapevole del proprio corpo e del proprio respiro. Si praticano in modo corretto e fluido una serie di posizioni benefiche che ridonano piacere ed equilibrio al corpo. Lo stato di arresto delle attività motorie e sensoriali conducono la persona in uno stato di profondo rilassamento psicofisico. Questo stato, chiamato “yoga interno”, è il punto di partenza di ogni pratica meditativa e introspettiva.
Yogaterapia sedute individuali
I principi dello yoga vissuti in una seduta personalizzata